Classe '67, da piccolo avevo già le idee chiare: "da grande farò il fumettaro!".
Dopo essere cresciuto a pane-matite-pennarelli e fumetti, ho iniziato a frequentare corsi di fumetto qua e là in tutta la penisola, sfornando una miriade di scarabocchi e disegni, vignette satiriche e racconti a fumetti.
Con la maggiore età sono approdato alla corte di Coniglio Editore, sotto la supervisione di Filippo Scòzzari, pubblicando diverse storie per la mitica rivista di fumetto erotico 'Blue'.
Dall'incontro con il gruppo di Cartoon Club di Rimini nasce nel 2005 il geniale personaggio di “Pinturocchio: le avventure di un burattino bianconero”. Dalle strisce umoristiche di quest'ultimo al fumetto realistico: è la volta di Agenzia Incantesimi. Non dimenticando nel frattempo illustrazioni, caricature, storyboard pubblicitari, laboratori di fumetto, calendari, disegni per bambini e per uno spettacolo teatrale, fino ad arrivare a inchiostrare le Winx.
Nel 2012 esce Masinfonia per Tempesta Editore. Un libro che racchiude tutte le mie storie uscite su Blue e alcune inedite. Due anni dopo, per lo stesso editore, illustro Il Piccolo Ateo: un testo molto provocatorio e stimolante. Ma non è finita qui.
Il 2015 è un anno fondamentale per la mia vita artistica. Una rivelazione inaspettata. Fedele alla mia nuova locazione abitativa in riva al mare, mi trovo della sabbia tra le mani. Nazario Borghi, cantante ravennate, cercava in quel periodo un disegnatore per il suo spettacolo "Sabbia sulle Note: le migliori canzoni italiane cantate dal vivo e illustrate sulla sabbia".
Mai e poi mai avrei pensato che quei piccoli granelli, sotto le dita, mi avrebbero permesso di disegnare.
Capturing magic! è l'inizio della sand art.
Ed è l'inizio di un successo mai pensato.
Sabbia sulle Note riscontra sempre più consensi e popolarità, che mi permettono numerose collaborazioni con diversi artisti e gruppi.
La mia creatività è un flusso impetuoso e viene stimolata, misurandosi ogni volta che mi viene richiesta una collaborazione, con nuove sonorità, nuovi temi, accompagnando musiche e anche recitazione.
Dalle scenografie per l'Opera lirica Madama Butterfly, all'evento al Ristorante Cracco, dalla rappresentazione dell'Iliade alla performance a tema per Mirabilandia, agli eventi aziendali per Evolution Forum, per Electrolux e per Elanco, fino ad arrivare a "Many hearts One love" evento al Blue Note di Milano organizzato da Barley Arts.
Nel 2019 prende vita il mio personale progetto SANDMAN SHOW - 90 minuti di sand art-spettacolo e di emozioni.
A tutt'oggi non posso sapere dove mi porterà la sabbia.
Tutto quello che so, è che questo è quello che sono. Un uomo, come ha detto Winsor McCay, che non può fare a meno di disegnare la sua vita.